The Mandalorian 2: il Video del Dietro le Quinte degli Effetti Visivi

The Mandalorian 2: il Video del Dietro le Quinte degli Effetti Visivi

Scritto da:  - Data di pubblicazione: 

La serie TV dell'universo di Star Wars The Mandalorian aveva già sorpreso i fan con la sua prima stagione, ma nella seconda stagione il livello si è andato alzando sopratutto per ciò che concerne gli effetti visivi.

Il perfezionamento della tecnologia Stagecraft, ha prodotto un risultato straordinario. Messa a punto dalla Industrial Light & Magic di George Lucas, è un nuovo modo di pensare al set, con schermi in LED che riproducono lo sfondo e si adattano ai movimenti della telecamera. Sembra poco, ma cambia quasi tutto. Forse è l’innovazione che George Lucas ha sempre sognato, quel passo in avanti tecnologico che, in una soluzione unica, manda in pensione il green screen (lo schermo verde posizionato dietro agli attori su cui viene poi proiettato lo sfondo), apre a produzioni meno costose risparmiando le spese per i set monumentali e, infine, riesce a rivoluzionare anche il lavoro della post-produzione.

Del resto lo studio dell’innovazione è una delle ossessioni di George Lucas. Negli anni ’70 diede vita alla Industrial Light & Magic, nata per inventare effetti speciali straordinari (e divenne una delle più importanti realtà del settore).

Charmaine Chan, uno dei componenti della squadra di grafici, ha spiegato come si è svolto il lavoro:
"Con Stagecraft non c’è più il problema di togliere e modificare i riflessi delle luci di scena sui corpi degli attori che, nel caso di questa produzione, sarebbe stato molto impegnativo, dal momento che il protagonista indossa una corazza molto lucida. Semmai occorre adattare, nelle inquadrature, i colori delle scenografie disposte sul set - quelle concrete, con cui gli attori interagiscono - e armonizzarle con i colori trasmessi sul LED. Gli otto episodi della stagione comprendevano quasi 5.000 girati di effetti visivi oltre a tutto il lavoro sugli effetti in tempo reale. Il team degli effetti ha sfruttato praticamente ogni trucco, dalle miniature al controllo del movimento al tradizionale burattinaio, animatronic avanzati, effetti speciali spettacolari e CG photo-real".

A tal proposito, Industrial Light & Magic ha pubblicato un video in cui mostra tutto il lavoro svolto sugli effetti visivi nella seconda stagione di The Mandalorian.

Intanto le riprese della terza stagione sono iniziate, e dovrebbe debuttare entro la fine dell'anno su Disney+.

Vi lasciamo con la recensione della seconda stagione di The Mandalorian!

Continua a leggere su Mad for Series

Fonte: Comic Book

 
X

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per "interazioni e funzionalità semplici", "miglioramento dell'esperienza", "misurazione" e "targeting e pubblicità" come specificato nella informativa sui cookie. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Scopri di più