Roberto Nobile (Nicolò Zito ne Il Commissario Montalbano) Muore a 74 Anni. Lo ricorda Luca Zingaretti

Roberto Nobile (Nicolò Zito ne Il Commissario Montalbano) Muore a 74 Anni. Lo ricorda Luca Zingaretti

Scritto da:  - Data di pubblicazione: 

Si è spento improvvisamente, all’età di 74 anni, Roberto Nobile, volto ben noto nel panorama del cinema italiano, conosciuto per la sue partecipazioni a numerose fiction italiane, come Il Commissario Montalbano e Distretto di Polizia

Nato a Verona nel 1947, ma di origini siracusane, ebbe il suo debutto televisivo con La Piovra, ma il pubblico lo ha fortemente amato nei panni di Nicolò Zito, giornalista di Retelibera, stretto collaboratore del commissario, nato dalla penna di Camilleri, e in seguito conosciuto anche per il suo ruolo di Antonio Parmesan, volto celebre nella fiction poliziesca prodotta da Tao Due, su Canale 5.

A dare la notizia è stato proprio il suo collega, Luca Zingaretti:
"É venuto improvvisamente a mancare il mio amico Roberto. Il suo cognome era Nobile e mai cognome fu più azzeccato, per la sua educazione, la nobiltà d’animo, la postura e l’eleganza. L’ho conosciuto tanti anni fa sul set del Commissario Montalbano, e devo dire che fu un incontro di quelli che si ricorda, perché diventammo subito amici. Roberto era un uomo mite, dal sorriso meraviglioso e di gentilezza innata…ora te ne sei andato e mi sembra impossibile che il tuo sorriso si sia spento e che la tua gentilezza non ci sia più. Sono attonito, svuotato, addolorato. Ti voglio bene Roberto, te ne vorrò sempre".

Nobile ha anche collaborato con registi del calibro di Pupi Avati, Gianni Amelio e Tornatore. Prese anche parte ad un film di Nanni MorettiLa stanza del figlio”.

 
X

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per "interazioni e funzionalità semplici", "miglioramento dell'esperienza", "misurazione" e "targeting e pubblicità" come specificato nella informativa sui cookie. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Scopri di più