Manhunt: Unabomber
Siren
Numb3rs
Electric Dreams
Orange is the New Black
Doctor Who
Pretty Little Liars: The Perfectionists
V - Visitors
Angel
Mayans M.C.
Narcos: Messico
Californication
The Walking Dead
Ozark
West Wing - Tutti gli Uomini del Presidente

Game of Thrones: la Recensione del Primo Episodio dell'Ottava Stagione, "Winterfell"

Game of Thrones: la Recensione del Primo Episodio dell'Ottava Stagione, "Winterfell"

Scritto da:  - 

Solo poche ore fa è andato in onda l'incredibile primo episodio dell'ottava stagione di Game of Thrones. Non potevamo ovviamente non far nottata per vederlo in anteprima e discuterlo insieme a voi.

Ma bando alle ciance, e veniamo subito alla recensione di questa puntata intitolata "Winterfell", ma che non abbiamo potuto non rinominare come “L'Episodio delle Reunion”, per l'incredibile quantità di incontri che avvengono.

In questa recensione abbiamo optato per parlare prima delle nostre impressioni e solo dopo analizzare insieme la trama (a tal proposito ci raccomandiamo prestare attenzione poiché contiene spoiler), in modo da dare la possibilità anche a chi non ha ancora visto l'episodio 8x01, di godersi una piccola porzione dell'articolo.

Le nostre impressioni a caldo

Siamo sicuri che questo episodio sarà apprezzato dalla maggior parte dei fan, sicuramente lo sarà per la sua incredibile intensità.

Questa puntata, è infatti veramente ricca di avvenimenti. Il ritmo è particolarmente veloce, ma non ci sono evidenti salti temporali, come avvenuto nel corso della precedente stagione: probabile segno di un cambio di rotta da parte degli sceneggiatori.

Molti degli eventi che ci vengono mostrati erano ampiamente prevedibili, ma nonostante ciò sono stati comunque soddisfacenti. Nuovi dubbi ci sono stati inoltre instillati.
Le alleanze createsi appaiono più flebili che mai, sotto molti fronti. Gli Estranei potrebbero trarre vantaggio da questa debolezza.

Un episodio che ci ha tenuti con il batticuore dall'inizio alla fine, pur regalandoci momenti di dolcezza e brevissimi sprazzi di umorismo.
A nostro parere è volato in un attimo, ed è stato impossibile non esclamare: "Veramente? E' già finito?" nel vedere apparire i titoli di coda.

Abbiamo provato a riassumere la trama di questo episodio, ma ben presto abbiamo desistito, a causa dell'incredibile quantità di avvenimenti. Dunque mettetevi comodi, c'è molto da leggere.

A seguire, spoiler sull'episodio!

Game of Thrones: la Recensione del Primo Episodio dell\'Ottava Stagione, "Winterfell"

Trama - Parte 1: l'arrivo a Grande Inverno

L’episodio si apre con l’arrivo della imponente armata di Daenerys Targaryen, che fa il suo ingresso a Grande Inverno a fianco di Jon Snow. Una scena iniziale veramente d’impatto, che ci riporta immediatamente con l'immaginazione a Westeros, in mezzo ai nostri eroi.

Non passa molto prima che i fratelli Stark si riuniscano; ma le felicitazioni vengono ben presto interrotte dalla glaciale affermazione di Bran, che riporta immediatamente tutti alla realtà: è tempo di mettersi al lavoro, la minaccia degli estranei incombe minacciosa.

Aleggia un sentimento di malcontento a Grande Inverno: nessuno sembra fidarsi di Daenerys, e sono tutti indispettiti dal fatto che Jon Snow, appoggiato da tutti come Re del Nord, sia tornato con un grande alleato ma privato del suo titolo.
Sembra che la maggior parte dei protagonisti sottovalutino il pericolo che incombe, e siano più preoccupati per il titolo del "bastardo".

Gli alleati di casa Stark appaiono ancora più diffidenti quando viene detto loro dell’accordo con i Lannister. Anche Sansa non crede a Cersei, quasi come se sapesse qualcosa che noi non conosciamo. Ma nonostante ciò, nessuno sembra opporsi, almeno per il momento...

È particolarmente emozionante e allo stesso tempo divertente la reunion tra Arya e Jon: quest'ultimo è ancora convinto che la "sorella" minore sia ancora una bambina; ma non conosce il suo segreto, e Arya per il momento non sembra intenzionata a svelarglielo.

Game of Thrones: la Recensione del Primo Episodio dell\'Ottava Stagione, "Winter is Here"

La Trama - Parte 2: i Retroscena di Approdo del Re

Ci spostiamo per un momento ad Approdo del Re, dove Qyburn riferisce alla regina Cersei che la barriera è caduta e che i non-morti stanno avanzando minacciosi.
In tutta risposta, Cersei sorride affermando: “bene”. Che cosa avrà in mente? Siamo sicuri che tra qualche ora questa scena sarà molto discussa dai fan.

Segue poi un flirt tra la Regina Lannister e Euron Greyjoy, i quali non attendono molto prima di concedersi l'un l'altro.
Ancora una volta, nello spettatore viene instillato un dubbio sulla sincerità di Cersei, a seguito delle parole di Euron: “Voglio mettere un principe nel tuo grembo".
Sarà davvero incinta, o di tratta solo di un espediente per ingannare Tyrion?

Sempre ad Approdo del Re, a Bron viene chiesto di fare un’importante scelta: dovrà uccidere i due fratelli Lannister, che hanno tradito Cersei. In cambio gli viene promessa grande gloria.
Quale sarà la sua decisione? Prevarrà il suo animo di mercenario o questa volta farà la cosa giusta, riscattando finalmente il suo personaggio?

Come se gli avvenimenti di questo episodio non fossero abbastanza, assistiamo in modo inaspettato al salvataggio di Asha Greyjoy da parte del fratello Theon. Quest’ultima lo ripaga con una spallata, ma anche con una emozionante stretta di mano.

Theon però mette subito in chiaro da che parte vuole stare: desidera ardentemente combattere per gli Stark. Adesso però ha l’appoggio della sorella.

Game of Thrones: la Recensione del Primo Episodio dell\'Ottava Stagione, "Winter is Here"

La Trama - Parte 3: Amore, Odio e Rivelazioni

Torniamo infine a Grande Inverno, dove Daenerys fa capire, a Jon (con un tono alquanto cupo) di aver compreso il dissenso della sorella Sansa, ma di pretendere il suo rispetto e il suo appoggio.

Nonostante l’aria minacciosa della Regina, assistiamo ad un tenero momento tra i due, che culmina in una romantica cavalcata dei draghi. Ancora una volta ci siamo chiesti: ma non muoiono congelati a cavalcarli a quella velocità?!

La scena dei draghi è parsa pressoché fine a se stessa, ma sicuramente d’impatto....e meno male, visto che per avere questi effetti speciali abbiamo dovuto rinunciare ai lupi... A tal proposito, chissà se li rivedremo nel corso della stagione.

Fa sicuramente sorridere la scena in cui il drago geloso guarda male Jon Snow. Chiunque possieda un cane, noterà delle similitudini nel rapporto che Dany ha con i suoi “animaletti”.

A questo punto ci spostiamo nell’armeria, dove finalmente assistiamo ad un confronto tra Arya e Clegane. Quest’ultimo la rimprovera di averlo lasciato a morire, ma non sembra portare particolare rancore. E’ tenero anche il dialogo tra Gendry e Arya: chissà se i due si metteranno insieme, come ipotizzato da molti fan.

Non tardano ad arrivare le cattive notizie: sembra infatti che alcune delle casate che avevano giurato agli Stark, stiano disertando a causa della rinuncia del titolo da parte di Jon Snow. Assistiamo anche a una discussione tra Jon e Sansa al riguardo, dove quest’ultima chiede al fratello se ha ceduto la sua corona per salvare il regno, o perché è innamorato di Daenerys.
Dobbiamo confessare durante questa scena ci è sfuggita una risata: abbiamo iniziato immediatamente a pregustare il momento in cui Jon scoprirà la verità sui suoi genitori!

Ci viene mostrato anche l’incontro tra Daenerys e un impacciato Samwell Tarly che, in una tristissima scena viene a sapere della morte del padre e del fratello, per mano della nuova regina.
I due, se ben ricorderete, negli scorsi episodi avevano scelto infatti di non inchinarsi a Daenerys.

Game of Thrones: la Recensione del Primo Episodio dell\'Ottava Stagione, "Winter is Here"

La Trama - Parte 4 - Confessioni e presagi

È a questo punto che Samwell capisce che è giunto il momento di raccontare tutta la verità a Jon Snow. Ma secondo Bran dovrà essere il giovane Tarly a dirgliela, è sicuramente il più adatto.

In questo momento abbiamo quasi iniziato a vedere l’espressione di Jon nello scoprire la verità, ma questo pensiero è svanito per un attimo assistendo all’emozionante abbraccio tra Snow e il giovane Tarly.

Come era facile prevedere, Sam desidera che Jon prenda il suo posto legittimo sul Trono di Spade, e non esita a dire la verità al povero ex Re del Nord.

In tutta sincerità siamo rimasti abbastanza delusi dall’espressione di Jon nell'apprendere la verità...ci aspettavamo qualcosa di più eclatante.
Scemenze a parte: come si evolverà la situazione?
Il segreto svelato da Samwell metterà sicuramente a dura prova l’alleanza creatasi, e senza dubbio incrinerà il tenero rapporto tra Jon e Dany.

Siamo quasi alla fine dell’episodio e la scena si sposta finalmente alla barriera, dove i superstiti, fanno una ricognizione nelle terrificanti rovine.
Con grande entusiasmo apprendiamo che Tormund è ancora vivo; dalle informazioni trapelate in precedenza lo davamo abbastanza per scontato, ma averne la certezza è tutt’altra cosa.

Nel bel mezzo di questa spaventosa scena, ci viene regalata una breve risata, ma l’allegria non dura molto, ciò che ci viene ben presto mostrato è a dir poco terrificante: il cadavere del giovane Umber è stato infilzato a una parete e, attorno ad esso, degli arti amputati formano il simbolo della casata Targaryen.

Quando il ragazzino si rianima, gli viene immediatamente dato fuoco, e l'inquietante glifo prende a bruciare, come in una terribile profezia.

Inutile dire abbiamo perso qualche anno di vita assistendo a questa scena in piena notte…

Il finale della puntata, è tutt'altro che deludente; avviene infatti un incontro assolutamente inaspettato, probabilmente il più importante: quello tra Bran Stark e Jaime Lannister, appena arrivato a Grande Inverno.
Il giovane Stark fissa in maniera terrificante lo Sterminatore di Draghi, e subito ci ritorna a mente la scena della prima stagione in cui Jaime spinge giù da una torre il giovanissimo Corvo a Tre Occhi...

Cosa accade nella prossima puntata?

L'episodio 8x02 si prospetta altrettanto ricco di avvenimenti. Nel teaser che è stato svelato e che vi andiamo a mostrare, possiamo già intravedere molti dei momenti importanti che avverranno: le prime battaglie, degli amori che crescono, e un personaggio che sarà presto giudicato.

Quali sono le vostre opinioni su questo episodio de Il Trono di Spade? Noi lo abbiamo apprezzato moltissimo, e non vediamo l'ora di goderci il secondo...sarà una lunghissima settimana!

Fateci sapere le vostre opinioni commentando sulla nostra pagina Facebook!

Vi diamo appuntamento a questo giovedì per le anticipazioni dell'episodio 8x02 e al prossimo lunedì per la relativa recensione!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook:  

Ti consigliamo anche...

X

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'informativa sui cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa sui cookie.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.