Il Signore degli Anelli: Perché la Serie Amazon si concentrerà sulla Seconda Era?

Il Signore degli Anelli: Perché la Serie Amazon si concentrerà sulla Seconda Era?

Scritto da:  - Data di pubblicazione: 

Mentre i libri di J.R.R. Tolkien de Il Signore degli Anelli si concentrano principalmente sugli eventi della Terza Era, la serie targata Amazon basata sull'acclamato franchise non affronterà quell'era. Il Signore degli Anelli si concentrerà sulla Seconda Era, e la ragione è strettamente legata all'accordo tra Tolkien e Amazon.

Dopo aver risolto una causa per violazione del copyright nel 2017, la Warner Bros e Tolkien hanno chiuso un accordo da 250 milioni di dollari con Amazon per la realizzazione della serie TV. Tuttavia, Tolkien stabilì una serie di condizioni, una delle quali specificava che la serie avrebbe avuto luogo solo ed esclusivamente durante la Seconda Era della Terra di Mezzo.

Lo scrittore fece questa richiesta perché c'erano sicuramente meno dettagli sulla Seconda Era nel lavoro dell'autore, con la maggior parte delle informazioni provenienti dalle appendici de Il Signore degli Anelli, Racconti Incompiuti e pochi altri documenti supplementari. Pertanto, essendo ambientato nella Seconda Era, è meno probabile che la serie Amazon de Il Signore degli Anelli interrompa il canone del franchise. Il mandato consente inoltre ad Amazon di avere più libertà in termini di ciò che la serie può interpretare e costruire per quanto riguarda i personaggi e la trama, rispetto alle narrazioni più costruite della Prima e della Terza Era.

Gli eventi della Prima Era possono essere menzionati nella serie, ma solo se servono a spiegare cosa accade nella seconda, rimanendo assolutamente fedeli alla scrittura di Tolkien. In un'intervista, Tom Shippey, uno studioso che sta supervisionando lo sviluppo della serie, ha spiegato: "Tolkien insisterà sul fatto che la forma principale della Seconda Era non venga alterata". Amazon avrà ancora l'opportunità di sviluppare dettagli sulla Seconda Era, ma Tolkien potrà porre il veto su qualsiasi cambiamento che non ritenga riflettere la serie.

Nonostante sia relativamente sottosviluppato, molti eventi chiave si sono verificati nella Seconda Era, durata 3.441 anni. Alcuni di questi eventi includono l'ascesa di Sauron, la manifestazione degli Spettri dell'Anello e i primi conflitti sugli Anelli del Potere. Pertanto, Il Signore degli Anelli di Amazon avrà molto da esplorare e darà allo studio la possibilità di contribuire ai miti del franchise, riaccendendo potenzialmente la passione in quei fan disillusi da uscite sul grande schermo come la trilogia de Lo Hobbit.

La serie dovrebbe essere presentata in anteprima su Amazon Prime Video nel 2021.

Continua a leggere su Mad for Series

Fonte: CBR

 
X

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per "interazioni e funzionalità semplici", "miglioramento dell'esperienza", "misurazione" e "targeting e pubblicità" come specificato nella informativa sui cookie. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Scopri di più