Star Trek: Picard e Discovery hanno reso Deep Space Nine più Importante che mai

Star Trek: Picard e Discovery hanno reso Deep Space Nine più Importante che mai

Scritto da:  - Data di pubblicazione: 

Per lungo tempo Star Trek: Deep Space Nine è stata trattata come la pecora nera del noto franchise di fantascienza. I motivi di questa riluttanza nei confronti dello show sono molteplici. In primo luogo è la prima (e finora unica) serie di Star Trek ad essere ambientata in una stazione spaziale e non su un'astronave, il protagonista è un comandante e non un capitano e, fattore più importante, è stata impostata sulla narrativa serializzata, sfidando, a volte, i presupposti di Gene Roddenberry sul futuro del franchise.

L'avvento dell'era dello streaming ha però reso Deep Space Nine uno spettacolo importante, dal quale le serie tv più recenti hanno attinto a piene mani per sviluppare le proprie trame. Andiamo a vedere.

Star Trek: Discovery ha affrontato dei temi e un modus operandi inizialmente trattati in Deep Space Nine. La prima stagione di Discovery ha prodotto una trama oscura, serializzata e in un tempo di guerra simile alla Guerra del Dominio di Deep Space Nine. La seconda stagione ha trattato la fede in un mondo dominato dalla scienza e dall'esplorazione come ha fatto Deep Space Nine, nel quale troviamo il comandante Sisko che diventa L'emissario dei Profeti di Bajor. Discovery ha anche riportato alla luce la Sezione 31, la controversa organizzazione ombra introdotta in Deep Space Nine.

Star Trek: Picard e Discovery hanno reso Deep Space Nine più Importante che mai

Star Trek: Picard ha portato l'influenza di Deep Space Nine a un livello ancora più alto. Alcuni fan sono rimasti sconcertati dallo stato di decadenza e corruzione in cui versa la Federazione. Sebbene non sia mai stato menzionato nella prima stagione dello show, lo showrunner Michael Chabon ha confermato che gran parte di questo atteggiamento della Federazione è il risultato di aver combattuto la Guerra del Dominio.

La guerra del Dominio vide per la prima volta, in via del tutto eccezionale, l'Impero Klingon e l'Impero Stellare Romulano schierarsi insieme a fianco della Federazione Unita dei Pianeti, per combattere contro il Dominio, un impero del Quadrante Gamma che formò un'alleanza con l'Unione Cardassiana e la Confederazione Breen per ottenere il controllo del Quadrante Alfa. 

La Guerra del Dominio ebbe luogo dopo la conclusione di The Next Generation ed è soltanto accennata nei film che uscirono in seguito. L'equipaggio della USS Voyager rimase bloccato nel Quadrante Delta mentre la guerra infuriava nel Quadrante Alfa. Se lo spettatore non avesse mai visto Deep Space Nine, non comprenderebbe la gravità della Guerra del Dominio guardando soltanto The Next Generation o Voyager. È necessario anche per capire lo stato in cui versa la Federazione in Star Trek: Picard.

L'influenza che ha avuto Deep Space Nine nel mondo di Star Trek è quindi molto marcata. Basti pensare alla Sezione 31, il ramo nascosto della sicurezza della Flotta Stellare, ripreso anche in Discovery e per la quale è già stato ordinato uno spin-off.

Lo showrunner di Deep Space Nine, Ira Steven Behr, in una intervista con ComicBook nel 2019, ha accennato a come l'avvento dello streaming televisivo sia probabilmente uno dei motivi per cui Deep Space Nine ha visto un nuovo riconoscimento tra i fan: 
"È più facile apprezzare la narrazione seriale dello show quando non sei preoccupato di perdere un episodio settimana dopo settimana. Sembra appropriato dire che Deep Space Nine dovrebbe trarre vantaggio dalle nuove abitudini di visualizzazione dell'era streaming".

Continua a leggere su Mad for Series

Fonte: Comic Book

 
X

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per "interazioni e funzionalità semplici", "miglioramento dell'esperienza", "misurazione" e "targeting e pubblicità" come specificato nella informativa sui cookie. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Scopri di più