Space Force: Netflix registra il Marchio prima dell'Esercito degli Stati Uniti

Scritto da: Enrico Cipolletti - Data di pubblicazione:
Space Force, arrivata su Netflix durante la pandemia per allietarci un po' gli animi, rappresenta una delle serie TV più importanti del momento.
Il nome dello show creato da Greg Daniel e Steve Carell, però, potrebbe aprire un contenzioso con il Governo degli Stati Uniti e il suo esercito, rischiando di scatenare una vera e propria battaglia in tribunale per i diritti del marchio contro la US Space Force.
Tuttavia gli avvocati delle forze armate statunitensi hanno fatto poco per assicurarsi il nome "Space Force" come marchio registrato, mentre Netflix si è prontamente assicurata i diritti del nome in diversi paesi del mondo, come in gran parte dell'Europa, in Australia e in Messico.
"Al momento, non siamo a conoscenza di alcun conflitto di marchio con il programma immaginario Space Force prodotto da Netflix" -ha detto, nonostante le voci, un portavoce dell'Air Force - "Auguriamo a Netflix e ai produttori dello show il meglio nella loro rappresentazione creativa del più recente ramo militare della nostra nazione".
Detto questo, i legali più esperti ritengono che Netflix abbia battuto l'esercito degli Stati Uniti nell'accaparrarsi i diritti del nome. L'ente che si occupa dei marchi registrati opera in base al principio del "primo utilizzo", il che significa che l'entità che utilizza prima un nome in commercio ha la priorità sulla rivendicazione del marchio, indipendentemente da quando viene presentata la domanda.
Ci sono prove sul fatto che Netflix ha iniziato a utilizzare il marchio in alcuni mercati già nel gennaio 2019, molto prima che il governo degli Stati Uniti assegnasse ufficialmente un nome al ramo dell'esercito, quindi forse al momento il caso è chiuso.
Per chi se la fosse persa, riproponiamo nostra recensione della serie.
Fonte: Comic Book