Doctor Who: un Astrofisico sulla Serie TV, "Accidentalmente Accurata da un punto di Vista Scientifico"

Doctor Who: un Astrofisico sulla Serie TV, "Accidentalmente Accurata da un punto di Vista Scientifico"

Scritto da:  - Data di pubblicazione: 

L'affermazione dell'astrofisico Geraint Lewis suggerisce che Doctor Who fornisce una descrizione accurata del tempo, secondo la comprensione moderna della fisica. Nonostante l'aspetto fantastico e fantascientifico della serie TV, la rappresentazione del tempo come qualcosa di flessibile e malleabile rispecchia alcune delle teorie più all'avanguardia nel campo della fisica teorica.

Nello spettacolo il Dottore descrive il tempo come qualcosa di "traballante, traballoso e temporaleggiante" (in inglese, "wibbly-wobbly, timey-wimey stuff"), un concetto che Lewis ha citato come un'indicazione del modo in cui la fisica moderna comprende il tempo. Piuttosto che essere un flusso costante e immutabile, il tempo può essere influenzato da vari fattori, come la gravità e la velocità:
"Nella fisica moderna, il tempo è una cosa complicata. Doctor Who aveva ragione, il tempo è meglio descritto come 'roba traballante, traballosa e temporaleggiante'. Ciò significa che non comprendiamo veramente il tempo e i suoi limiti, e alcune cose non sono ancora escluse: viaggi nel tempo, motori a curvatura, ecc.. Il futuro potrebbe essere molto eccitante, ma potrebbe anche non esserlo".

Ad esempio, l'effetto della dilatazione del tempo nei buchi neri è un fenomeno predetto dalla relatività generale. In prossimità di un buco nero, il tempo sembra rallentare rispetto a un osservatore lontano, una prospettiva che coincide con l'idea di "timey-wimey" di Doctor Who.

Immagine secondaria dell'articolo

Premi sull'immagine per ingrandirla.

Continua a leggere su Mad for Series

Fonte: Screen Rant

 
X

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per "interazioni e funzionalità semplici", "miglioramento dell'esperienza", "misurazione" e "targeting e pubblicità" come specificato nella informativa sui cookie. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Scopri di più