Criminal: la Recensione della nuova Serie TV Antologica di Netflix

Criminal: la Recensione della nuova Serie TV Antologica di Netflix

Scritto da:  - Data di pubblicazione: 

Una piccola perla nasce ogni tanto tra le fila di Netflix. Stavolta si tratta di Criminal, serie TV antologica di dodici episodi suddivisi in quattro parti, ognuna per un Paese; Regno Unito, Germania, Spagna e Francia.

A un occhio poco attento, le mini-serie dei vari Paesi potrebbero essere scollegate tra di loro, ma il filo comune di questo ambizioso progetto, creato da Kay Smith e Jim Field Smith, sono le uniche tre stanze che ci vengono fatte vedere: la stanza degli interrogatori, quella insonorizzata dall'altra parte del falso specchio, in cui stanno gli investigatori, e il corridoio che fa da ponte tra le due stanze.

Trattandosi di uno show poliziesco, Criminal non ha bisogno di ampi spazi. Non ha bisogno nemmeno di approfondire la trama dei vari personaggi. Vengono infatti lasciate pochissime informazioni allo spettatore riguardo i legami tra i vari protagonisti. Ogni episodio dello show è uno scontro dialettico, quanto psicologico, atto a trovare l'anello debole di un alibi o far crollare il colpevole per spingerlo a parlare.

Criminal: Recensione della Nuova Serie TV Antologica di Netflix

Uno show ideato in questo modo potrebbe risultare molto controproducente. Questo non accade a Criminal, che grazie a un cast eccezionale e una buona sceneggiatura riesce a tenere incollato lo spettatore per ogni singolo minuto della puntata, arrivando in certi casi a empatizzare con l'accusato, talvolta con l'investigatore di turno, rimanendo a volte con l'amaro in bocca a fine puntata.

Nonostante la location sia uguale, per ogni Paese la regia cambia, ciò comporta inequivocabilmente una differenza di qualità tra uno show e l'altro. Il consiglio che si può dare è pertanto di non guardare tutti gli episodi di un singolo Paese, ma alternare le varie puntate, per non cadere nella monotonia di una scelta registica.

In definitiva lo show è stato una piccola perla nella mediocrità dei prodotti proposti recentemente da Netflix. Voi che cosa ne pensate? Voi l'avete già vista? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Facebook.

Ogni episodio di Criminal è un incontro di boxe verbale, nonché una corsa contro il tempo tra il sospettato e l'investigatore.

Un prodotto che non fatica ad eleversi sopra a molti altri prodotti Netflix, la quale ultimamente fatica a proporre prodotti di alta qualità. Sicuramente da provare, per chi apprezza il genere.

madforseries.it

4,2
su 5,0

 
X

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per "interazioni e funzionalità semplici", "miglioramento dell'esperienza", "misurazione" e "targeting e pubblicità" come specificato nella informativa sui cookie. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Scopri di più