Dieci Curiosità Che (forse) non sapevi su Once Upon a Time

Dieci Curiosità Che (forse) non sapevi su Once Upon a Time

Scritto da:  - Data di pubblicazione: 

In questo periodo di quarantena molti si sono lanciati rewatch di serie cult, tra queste, per gli amanti del fantasy, troviamo le sette stagioni di Once Upon a Time (nota in italia anche come C'era una Volta), serie ormai da tempo conosciuta e apprezzata dai fan delle favole e dei film e cartoni Disney.

Ma sappiamo tutto di questo show? Ecco 10 curiosità di cui forse non siete a conoscenza.

1) L'amore tra Biancaneve e Principe Azzurro è reale

Molti fan già lo sapranno, ma probabilmente non tutti: l'attrice interprete di Biancaneve (Ginnifer Goodwin) è realmente sposata con Josh Dallas, volto nella serie del Principe Azzurro.
I due attori si sono incontrati ed innamorati sul set, hanno deciso di sposarsi nel 2014 e ad oggi hanno due figli. Questa sì che è una storia romantica!

10 Curiosità Che (forse) non sapevi su Once Upon a Time

2) Il Principe Azzurro sarebbe dovuto morire nel primissimo episodio

All'inizio della serie, quando David nasconde la piccola figlia Emma nell'armadio, viene ferito gravemente. Il personaggio sarebbe dovuto morire a causa di ciò.

Ma ci fu un cambio di programma, dato che la storia ne avrebbe risentito pesantemente: gli showrunner decisero di farlo andare in coma nel mondo reale. Mai scelta fu più azzeccata!

Senza il Principe Azzurro nel mondo reale la trama di Biancaneve e quella della serie non sarebbero le stesse!

3) Elementare Watson!

I creatori della serie Adam Horowitz e Edward Kitsis hanno rivelato qualche tempo fa, in un'intervista presso all'Entertainment Weekly, che avrebbero voluto inserire nello show anche Sherlock Holmes, probabilmente nei panni dello sceriffo Graham Humbert (Jamie Dornan).
Alla fine però lo sceriffo ha assunto l'identità più blanda, ma più adatta alla fiaba, del cacciatore della Regina Cattiva.

I due infatti non sono mai riusciti ad ottenere i diritti del personaggio, inoltre stando alle loro affermazioni si sono innamorati dello show targato BBC Sherlockal punto da non riuscire ad immaginare qualcuno di diverso da Cumberbatch nel ruolo del famoso detective.

4) I costumi della serie

I fantastici costumi presenti nella serie tv sono stati ideati dal costume designer Eduard Castro e hanno ricevuto alcuni Award come "Migliori Costumi di Scena per Serie Televisive". Alcuni abiti di Regina richiedono alti metraggi di tessuti costosi, con prezzi elevati dei materiali in totale. 

Molti abiti presenti presentano riferimenti storici ma, essendo uno show fantasy non si possono definire veritieri: il che ha fatto storcere il naso ad alcuni fan in passato, ma la magia che infondono nel pubblico rimane!

10 Curiosità Che (forse) non sapevi su Once Upon a Time

5) Riferimenti nascosti nei nomi

Molti personaggi dello show hanno in Storybrooke dei nomi che richiamano la loro controparte fiabesca: Mary Margaret Blanchard, per esempio, il cui cognome deriva dal termine francese "blanche/bianca", mentre i due nomi fanno riferimento a due personaggi storici da cui deriverebbe secondo la leggenda la fiaba di Biancaneve, ossia Maria Sophia von Ertal e Margaretha von Waldeck

Atri esempi sono il cognome di Regina Mills, che in inglese significa mulini (difatti Regina è la nipote di un mugnaio) e Zelena (termine croato) che in italiano si traduce con verde, mentre la sua controparte di Storybrook fa di cognome West (essendo lei la Strega dell'Ovest). 

È superfluo dire che Gold derivi invece dall'oro che Tremotino tesse magicamente, mentre Ruby dal colore rosso che contraddistingue il rubino (appunto per Cappuccetto Rosso).

6 I personaggi Disney

Gli ospiti targati Disney sono molto presenti nello show, da Elsa e Anna (con costumi pressoché identici al cartone) a Crudelia De Mon. 

È interessante notare come gli archi a loro dedicati siano spesso andati in onda in contemporanea con l'uscita di promozioni di prodotti a marchio Disney: per Crudelia si è trattato della rimasterizzazione de "La carica dei 101", mentre per Zelena dell'anniversario del film di Oz

La piattaforma ABC, che detiene i diritti di Once Upon a Time, è infatti parte del mercato Disney, per cui si potrebbe dire che la serie stessa sia anche targata Disney

10 Curiosità Che (forse) non sapevi su Once Upon a Time

7) Peter Pan e Capitan Uncino

La decisione di un Peter Pan cattivo non è stata casuale: nello screenplay originale di J. M. Barrie, infatti, Peter è piuttosto malvagio nel suo esser infantile e nel non voler divenire adulto ad ogni costo. Quando i Bambini Perduti iniziano a crescere tenta quasi di ucciderli a causa della sua ossessione e, in diverse occasioni si rivela un personaggio dispettoso, immaturo ed egoista

Capitan Uncino nella serie è stato invece trasformato in un personaggio buono: un antieroe che si avvicina gradualmente al bene nel corso della trama. Per l'attore Colin O' Donoghue è stato piuttosto strano dover interpretare il suo pirata in modo tanto diverso da quello della fiaba e del film Disney che tanto amava. 

Ebbene sì, Colin è un fan dell'opera "Peter Pan"!

8) Lady Gaga nella serie?

In passato il ruolo di Fata Madrina Turchina era stato offerto alla famosa cantante e attrice Lady Gaga. Il suo manager tuttavia non rispose mai all'offerta e il ruolo fu affidato quindi a Keegan Connor Tracy

Sarebbe stato interessante vedere una persona così carismatica e esuberante come Gaga recitare in Once Upon a Time, non pensate? 

10 Curiosità Che (forse) non sapevi su Once Upon a Time

9) Lost e Once Upon a time 

Nel corso di Once Upon a Time appaiono molti attori presenti nella famosa serie televisiva Lost: Lana Parilla (che compare nella terza stagione di Lost nei panni di Greta), Emilie de Ravin (che sull'Isola interpretava Claire Littleton), Jorge Garcia (l'indimenticabile e impacciato Hugo Reyes), Alan Dale (Dharles Widmore in Lost), Rebecca Mader (Charlotte Staple Lewis), Naveen Andrews (uno dei protagonisti di Lost: Sayid Jarrah), Patrick Fischler (Phil), ma anche Daniel Dae Kim (Jin-Soo Kwon) e Elizabeth Mitchell (sull'Isola, Juliet Barke). 

Inoltre nel corso della serie di sono molti cammeo di Lost, soprattutto sui numeri resi famosi dallo show: già nel pilot della prima stagione vediamo un Aereo Oceanic in volo e l'ora precisa in cui il tempo di Storybrook si ferma è 8:15 (numero dell'aereo di linea dell'Oceanic Airlines).
La casa di Regina è al numero 108, ovvero la summa della nota serie di numeri. Il numero 108 è presente anche nell'ala dell'ospedale per pazienti critici.

Nello show sono presenti anche diversi marchi di prodotti fittizi visti in Lost: Henry e altri personaggi in molti episodi, per esempio, mangiano o portano con sé delle barrette proteiche chiamate "Apollo", e numerose sono le volte in cui vengono filmate bottiglie di Whisky "MacCutcheon". Appaiono più volte anche riferimenti alla band fittizia Geronimo Jackson.

Tutto ciò è dovuto al fatto che i creatori di Once Upon a Time sono Edward Kitsis ed Adam Horowitz, produttori esecutivi in Lost.

10 Curiosità Che (forse) non sapevi su Once Upon a Time

10) Il cast

Alcuni ruoli della serie sono stati pensati per degli attori specifici: un paio di esempi sono Rumpelstiltskin (Tremotino), la cui trama fu ideata appositamente per Robert Carlyle, come quella di Zelena per Rebecca Mader.

Per altri invece non fu così: Jennifer Morrison ottenne il ruolo della protagonista Emma Swan solo dopo vari tentativi e fu quasi scartata a favore di Katee Sackhoff

Gil McKinney provò le audizioni per Capitan Uncino, ma fu assunto invece come Principe Eric. Ginny Goodwin è da sempre stata fan sfegatata di Biancaneve e perciò non fu per lei una sorpresa l'essere ingaggiata per quel personaggio; il marito invece Josh Dallas non ha mai amato le fiabe e si è dovuto ricredere dopo l'audizione! 

Continua a leggere su Mad for Series
 
X

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per "interazioni e funzionalità semplici", "miglioramento dell'esperienza", "misurazione" e "targeting e pubblicità" come specificato nella informativa sui cookie. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Scopri di più